WordPress e gli altri content manager

Per l’aggiornamento dei siti internet si fa sempre più diffusamente ricorso all’utilizzo di software chiamati Content Management Tool.

Questi software consentono, anche a chi non è esperto di codice html, di modificare in totale autonomia i contenuti del proprio sito internet. Sul mercato esistono diversi software di Content Management opensource, con licenza GPL gratuita . I più utilizzati sono WordPress, Joomla e Drupal, ognuno dei quali ha un proprio plus.

La scelta del Content manager adeguato va fatta sulla base delle specifiche esigenze di ogni progetto e una qualificata consulenza fa fare la scelta giusta.

WordPress si distingue per la rapidità di “messa su strada”, per la facilità di utilizzo del cosiddetto backend (le funzionalità di gestione dei contenuti) e per la grande quantità dei moduli aggiuntivi disponibili free. Nato per i blog è diventato lo strumento più idoneo ed efficace per la gestione della maggior parte dei siti internet. Sicuramente il più adatto a siti ad alta frequenza di aggiornamento e per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Più complesso nella gestione del back end è Joomla che come WordPress è rapido da installare e dispone anch’esso di una grande quantità di moduli aggiuntivi free. Joomla ha una migliore gestione degli utenti ed è più indicato se si intende articolare in modo particolareggiato la gestione dei redattori con privilegi differenziati.

Drupal è il più efficiente per la creazione di social network. Si distingue per l’alta potenzialità funzionale del software ed ha un elaborato sistema di gestione a svantaggio però talvolta della velocità di utilizzo del backend. Da utilizzare per progetti particolarmente complessi gestiti da team di programmatori esperti e destinato ad utenti altrettanto esperti.

Algores dà consulenza, installa e fornisce WordPress con un modello software-as-a-service e fornisce assistenza per Joomla e Drupal in modalità service desk.

Il cliente contro il pagamento di un canone accede in http al backend del sito per la gestione dei contenuti, l’ aggiornamento del software e la manutenzione del server sono di competenza di Algores.


Dubbi? Incertezze? Scrivi la tua domanda!

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Messaggio

Codice di sicurezza: captcha

Riscrivi il codice:


I commenti sono chiusi.

Questa pagina ti è stata utile? Dai un voto cliccando sulle stelline:

(Nessun voto ancora)
Loading...

 

Supporto PC

Hai bisogno di ricevere assistenza sul tuo PC? Un tecnico Algores si collegherà da remoto per fornire assistenza

How it works

Forniamo assistenza informatica di primo o secondo livello in modalità pay-per-use, senza costi fissi.

Check IT!

Fai un check alla tua infrastruttura IT, rispondi a 15 domande e verifica lo stato dell’informatica nella tua azienda